Chi sono

Mi chiamo Massimiliano Zonza e sono nato a Cagliari, città nella quale vivo . Mi sono laureato in Filosofia presso l’Università di Cagliari ed ho conseguito il Master in Medical Humanities presso l’Università dell’Insubria a Varese. Sempre presso l’ Università dell’Insubria ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina e Scienze Umane.

Mi sono occupato a lungo di tossicodipendenza, marginalità sociale e salute mentale. Ho lavorato come educatore presso Comunità Terapeutiche e strutture territoriali. Svolgo inoltre attività di consulenza, formazione  e coordinamento di progetti educativi dedicati all’infanzia e  ai minori. Ho promosso lo sviluppo della Pratica Filosofica e del Counseling Filosofico e sono stato Counselor Filosofico dell’E.R.S.U. di Cagliari. Attualmente sono Presidente di San Domenico ETS, Ente che si occupa di Educazione all’Infanzia  e svolgo servizio come Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari.

Sono Presidente di Unicounseling e coordinatore didattico nazione di FEDPRO (Associazioni di categoria professionale ai sensi della legge 4/2013).

In ambito universitario e sanitario mi occupo prevalentemente di problematiche legate alla Bioetica, all’Etica Clinica, alla Pedagogia Medica e Speciale e alle Medical Humanities. Svolgo la mia attività di ricerca presso l’Università dell’Insubria a Varese dove sono membro del Centro di Ricerca in Etica Clinica. Ho imsegnato Pedagogia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari. Svolgo attività di formazione sanitaria presso diverse strutture ospedaliere italiane.

Tengo seminari di formazione rivolti ad operatori sociali, educatori, operatori olistici, counselor ed insegnanti.

Nell’ambito della crescita e dello sviluppo personale tengo su richiesta sessioni individuali di crescita personale e tengo corsi di formazione di gruppo.

Mi sono interessato alla pratica della Meditazione in ambito cristiano elaborando un modello basato sulla spiritualità domenicana.

Lascia un commento