Segnalo due eventi di notevole importanza che si svolgeranno in Sardegna a distanza di pochi giorni, eventi ambedue insistenti sulla Bioetica.
Il primo evento si svolgerà sabato 28 maggio a Sassari , con un convegno dedicato al pensiero di Francisco Varela, con la partecipazione tra gli altri di Humeberto Maturana, prestigioso collega e allievo di Varela. Si tratta quindi di un evento che si pone ai massimi livelli di quella che viene definita Bioetica Teorica o filosofica e rientra nell’ambito della Bioetica Generale. La Bioetica Generale è infatti la riflessione filosofico-morale sui temi della vita, dell’uomo e della sua interazione con l’ambiente.
Il secondo evento riguarda invece specificatamente la Bioetica Clinica (o Etica Clinica secondo le tradizioni di pensiero che prediligo) e si svolgerà a Pula presso Sardegna Ricerche il 17 e 18 giugno. Il corso su “Medicina e Bioetica” fa parte delle iniziative promosse dal Centro di Bioetica Clinica del Mediterraneo (ulteriori informazioni sul sito http://www.sardegnaricerche.it/) diretto dal Prof. Ernesto d’Aloja e vedrà presenti alcuni tra i più autorevoli esponenti nazionali del pensiero bioetico. In particolare ci si potrà confrontare con Antonio Spagnuolo, direttore dell’Istituto di Bioetica della Cattolica di Roma e con Antonio Pegoraro, della Fondazione Lanza di Padova. Saranno inoltre presenti i principali esponenti della Bioetica sarda, tra i quali il sottoscritto.
Ρuis-je reprendre 2 ou 3 phraseѕ pߋur mon site personnel ?
Yes